Testo italiano in .epub

ITALIANO

Una decina di giorni fa sono stato a EtrusCon, una convention italiana di giochi di ruolo e da tavolo che si svolge due volte all’anno (a febbraio e a luglio, di solito) a Montecatini Terme.

Il sabato sera si è svolto un playtest di Novanta minuti molto bello e utile. Il gioco sembra essere piaicuto sia ai giocatori che agli spettatori, che al termine della partita hanno avuto tutti parole gentili e incoraggianti di grande apprezzamento. Inoltre sono saltati fuori alcuni suggerimenti parecchio sensati, che sto pensando di integrare nel gioco. Ho poi verificato che, come aveva notato subito Iacopo Frigerio di Coyote Press, il giocatore nel ruolo del Tempo ha bisogno di procedure un poco più chiare su cui fare affidamento, e nei prossimi playtest mi concentrerò su questa parte (il resto del gioco, a parte un paio di minimi aggiustamenti, sembra per il momento essere sufficientemente solido).

Fra le altre cose, comunque (ed è questo il motivo per cui sto scrivendo qui), Daniele Lostia, uno degli autori di Piombo!, mi ha chiesto se fosse disponibile un formato più comodo per un lettore ebook. Finora no, non c’era; ho quindi convertito il testo in .epub, e adesso è possibile trovarlo nella sezione link qui a fianco (scusami per il ritardo, Daniele!).

Il testo è il medesimo del .pdf di playtest, senza alcuna variazione. La conversione di formato non è particolarmente raffinata, ma il mio lettore la visualizza senza problemi; se dovesse dare qualche grosso problema, segnalatemelo, vedrò come rimediare.

Per ora ho convertito solo il testo italiano, perché è quello su cui mi sto concentrando maggiormente; in futuro forse convertirò anche quello in Inglese, magari dopo l’uscita di un’ulteriore versione di playtest aggiornata, ma per il momento vorrei evitare di mettere in campo troppi testi che potrebbero cambiare rapidamente.

Bene, anche per oggi è tutto. Come sempre, se doveste provare il gioco contattatemi pure per qualsiasi chiarimento, e fatemi sapere come sia andata!

A presto!

About these ads
This entry was posted in GDR || RPGs, Italiano and tagged , , , . Bookmark the permalink.

One Response to Testo italiano in .epub

  1. Ciao Matteo,
    Ti scrivo dalla parte di un gruppo di traduttori francesi, PTGPTB-VF. Siamo una comunita di traduttori volontari (attivita non lucrativa) e proponiamo ogni tre mesi nuovi testi tradotti dal inglese per i tantissimi lectori francesi incazzati con la lingua di Shakespeare ;-)
    Ci piacerebbe molto tradure il tuo giocco di ruolo, Novanta Minuti in francese dal italiano per nostri lectori, poiche ha ricevuto il premio del GameChef 2012. Prima di tutto, bisogna sapere che ne pensi. Ti lascio un indirizzo mail perche habbiamo un messagio tipo che discrive molto piu chiaramente come lavoramo. Mandame un mail! :-) Ciao!
    Benoit (Francese mezzo italiano – benche non posso parlare ne scrivere perfettamente in italiano – scrivendoti da Tokio, Giappone)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s